domenica 28 marzo 2021

Booker T & the M.G.'s

 

ovvero Booker T Jones (polistrumentista, ma sopratutto tastierista, compositore e arrangiatore) e il Memphis group, cioè:Al jackson (batteria), Steve Cropper (chtarra) , Donald "duck" Dunn (basso), legati indissolubilmente alla Stax records, essendo di questa la in-house band, fin dagli esordi, nel 1962. In questo caso devo fare una eccezzione e uscire dal periodo 67\81 in cui è orientata questa pagina, il motivo è: green onions, impossibile parlare di Booker T e non citare questa pietra miliare, incisa nel 1962, ovviamente per la Stax, ora possiamo sorvolare un breve spazio temporale e analizzare la discografia dal 1967 in poi. ( tutti gli album citati sono incisi per la Stax)
1967: Hip hug-her, album dalle sonorità molto influenzate dalla summer of love, con brani come la title track, Pigmy, get ready e la meno nota, ma grooveggiante:Slim Jenkin's place-
1968, Soul limbo, fortunatissima la title track ma degnissime anche :hang em' high ( il brano di Morricone dalla colonna sonora del film: impiccalo più in alto) e la bella cover di foxy lady (J.Hendrix), sempre nel 68, esce anche: doin' our thing, con i soliti tributi ai classici dell'epoca . the beat goes on, you keep me hangin on.
1969. Up tight, colonna sonora dell'omonimo film, da notare un certo "inspessimento" del suono in brani come:.children,don't get weary, con il grande apporto vocale di Judy Clay, pur non mancando i classici instrumental alla Booker T, come. time is tight o run tank run, nello stesso anno, comunque, esce anche : the Booker T set, che torna invece alle sonorità classiche del gruppo e alle cover di grandi successi, qui spiccano: light my fire e it's your thing.
1970, altra doppietta di album, il primo è Mc Lemore avenue, tributo alla Abbey road dei Beatles finanche nella copertina, mentre il secondo, molto più interessante, è: Melting pot, che con il brano omonimo si fa amare anche dai funkettari, avendo modo di apprezzare anche: chicken pox , fuquawi e kinda easy like, che rifà il verso a green onions, e torniamo quindi da dove siamo partiti, anche perchè nei 70's col distacco di Booker T Jones e l'omicidio di Al Jackson si pone fine all'epopea, anche se ci sarebbero ancora un paio d'album nel 76 e nel 77, ma non è più la stessa cosa
 

Nessun commento:

Posta un commento