venerdì 15 novembre 2024

Eric Gale

 

virtuoso chitarrista jazz da Brooklyn N.Y., calca le scene dall'età di 12 anni, accompagna dal vivo soul star del calibro dei Drifters e Maxine Brown, ma è soprattutto come muscista di studio che è molto apprezzato, tanto da apparire in oltre 500 album di artisti di ogni genere, da Bob Marley a Quincy Jones, da Van Morrison a Lee "Scratch" Perry e tanti, tanti altri.
La carriera da solista inizia con: Forecast , Kudu 1973, album a cui partecipano mostri sacri come: Bob James, Idris Muhammad, Hubert Laws. Pepper Adams e Joe Farrell, l'ingegnere del suono è addirittura Rudy Van Gelder e la produzione del proprietario della CTI ( casa madre della Kudu): Creed Taylor, brani consigliati: Cleopatra e: White Moth. Dopo la partecipazione allo straordinario live: Herbie Hancock / Freddie Hubbard / Stanley Turrentine / Ron Carter / Jack DeJohnette / Eric Gale ‎– In Concert Volume Two , CTI 1974, esce il suo secondo lavoro da solista: Multiplication, Columbia 1977, anche in questo caso un vero parterre de roi: Brecker brothers, Richard Tee, Ralph Mc Donald, Alphonso Johnson, brani consigliati: Thumper e la title track.
Nello stesso anno e sempre per la Columbia, viene pubblicato anche: Ginseng Woman , con tutti i musicisti del disco precedente e l'aggiunta di: Grover Washington, Jr. , top tracks: De Rabbit, East End, West End e il brano che titola l'album.
1979: Part of you ( Columbia), disco prodotto da Ralph Mc Donald, con Charles Earland, Harvey Mason, Idris Muhammad, Dave Grusin e Richard Tee, da cui consiglio: Nezumi e: Lookin'good.
Chiudiamo con il disco del 1980: Touch Of Silk , che contiene: War paint e una gran versione del classico di Charlie Parker: Au privave.
 
                                           
                                           
                                           
                                           





 

Nessun commento:

Posta un commento