questa pagina prende in considerazione il peiodo dal 1967 al 1981, quindi , prima di rientrare in questo range , questo signore, aveva già suonato con gli Yardbirds, con John Mayall e aveva fondato i Cream, insieme ad altri due monumenti del rock: Jack Bruce e Ginger Baker, sui muri di Londra in quegli anni appariva la scritta: Clapton is god e Slowhand predicava il verbo della sei corde elettrica.
Il rock blues caratterizza tutte queste esperienze, compresa la successiva avventura con il super gruppo: Blind Faith, sempre con Baker e con Steve Winwood e Rick Greech.
La carriera solista inizia nel 1970,con un album omonimo su Polydor, dove troviamo : After midnight, di J.J. Cale, artista molto apprezzato da Eric e che ritroveremo qualche anno dopo, intanto passerei all'album 461 Ocean boulevard ( RSO , 1974), dove troviamo un'altra firma seminale: Bob Marley, di cui interpreta alla grande: I shot the sherif.
1977, esce: Slowhand ( RSO), e ritroviamo J.J.Cale che firma il capolavoro: Cocaine, la versione di Clapton è inarrivabile.
Ho chiaramente ristretto a pochi episodi ,che ritengo più inerenti a questa pagina, l'immensa discografia di Clapton, quindi salterei all'ultimo episodio, del 1980, sempre su RSO: Another ticket, da cui vi consiglio: Rita Mae.
Nessun commento:
Posta un commento