martedì 25 giugno 2024

First Choice

 

trio vocale femminile, con la lead vocalist Rochelle Fleming e Annette Guest come costante durante gli anni d'oro, mentre per il terzo posto si sono alternate: Wardell Piper, Joyce Jones e Ursula Herring.
Conosciute nel giro Philly soul vengono notate da Norman Harris che diventa il loro nume tutelare ( produttore, compositore, arrangiatore), portandole in studio ad incidere il loro primo singolo: This Is The House (Where Love Died) \ One Step Away, Scepter records, 1972, un bel prodotto ma niente a che vedere con la bomba atomica del 1973: Armed And Extremely Dangerous , per la Philly Groove Records, singolo che da il titolo all'album che contiene anche: Smarty Pants, Love And Happiness ( cover fantastica del brano di Al Green) e: Newsy Neighbors, una curiosità a proposito di questo lp: è completamente mixato da Tom Moulton, anche se ciò non appare nei credits.
Dopo un disco del genere non era facile ripetersi, ma per le pupille di Harris la strada è ormai in discesa: The Player, sempre per la Philly groove, 1974, è un'altra pietra miliare, la title track è supportata anche da: Guilty ( bella anche la versione strumentale), You Took The Words Right Out Of My Mouth e: Hustler Bill.
Nel terzo album:So Let Us Entertain You ( 1976) , Stan "the man" Watson, coproduttore assieme ad Harris, dirotta il trio verso la Warner Bros, affida la scrittura dei brani alla doppia coppia: Drayton\Turner e: Dean\Glover, con il risultato che il disco non è all'altezza dei precedenti ( fortunatamente il mixaggio è ancora affidato a Tom Moulton), pur avendo bei momenti come: First Choice theme, Gotta Get Away (From You Baby), Are You Ready For Me? e: Yes, Maybe No.
Nel 1977 avviene la rottura con Watson e la firma per la Goldmine records, label di Norman Harris, che torna a dirigere l'orchestra con l'uscita di: Delusion, che alla faccia del titolo è tutt'altra cosa, vista la presenza di due disco classics come: Dr.Love ( addirittura epico il 12" mixato da Moulton) e: Let No Man Put Asunder.
L'orientamento dance è ancora più evidente in: Hold your Horses, lp del 1978, produzione multipla, la title track ad esempio è prodotta da Moulton, Love thang da McKinley Jackson ( leader dei Politicians), mentre Harris si limita agli arrangiamenti, comunque, nessuno di loro sarà presente sull'album del 1980: Breakaway, sempre per la Goldmine e mixato dall'esperto Tee Scott, parallelamente al declino della Disco, siamo in presenza del peggiore album del trio, consiglio solo la title track nella versione 12".
 






 

Nessun commento:

Posta un commento