il batterista e percussionista Albert Heat si può iscrivere nell'olimpo dei batteristi jazz, collabora con tutti i giganti del genere, da Cannonball Adderley a Sonny Rollins, passando per Art Farmer, Blue Mitchell e decine di altri. Il primo album che prendo in considerazione lo registra con l'alias: Kuumba-Toudie Heath, inciso nel 1969 esce nel 1970 e si tratta di: Kawaida, disco mitologico che vede la partecipazione di Herbie Hancock e Don Cherry ( ai quali viene attribuito nelle stampe successive) oltre che James Mtume, che firma anche quasi tutti i pezzi. La prima stampa è per la: O'Be Records, il brano consigliato è: Baraka ( dal nome dell'influente Amiri Baraka, musicista, poeta, politico e vero leader afro\americano).
Il secondo episodio che segnalo è: Kwanza (The First), Muse 1974, dove compaiono già i fratelli Percy e Jimmy ( basso e sax) e Curtis Fuller al trombone, top track: Tafadhali, brano che ritroviamo in una versione meno grooveggiante sul primo album degli Heat Brothers: Marchin'on! su: Starta East 1976, feat. Stanley Cowell, da cui consiglio le parti II e IV della: Smilin' Billy Suite.
Il secondo album degli Fratelli Heat: Passing Thru..., esce nel 1978 per la Columbia, da ascoltare: Mellow drama.
Chiudo con: Heath Bros. + Brass Choir - In Motion, Columbia 1979, che vede la defezione di Albert , batterista decisamente difficile da sostituire!! comunque anche qui sono presenti brani interessanti, su tutti: Feelin' Dealin'.





Nessun commento:
Posta un commento