martedì 6 giugno 2023

Cerrone

 

Marc Cerrone, batterista, compositore, produttore e arrangiatore, figura di spicco nel mondo della Euro disco, al pari di gente come Giorgio Moroder.
Band leader all'età di 18 anni, sotto contratto con la Barclay a soli 20 anni e dal 1976 proprietartio\fondatore della Malligator. I primi album sono vere pietre miliari del genere, Love in C minor ( di cui consiglio la rara versione 12" per la Atlantic USA ) è un vero spartiacque per la musica dance Europea e anche d'oltre Oceano, la lunga suite che titola l'album è iconica e seminale, non da meno anche la cover di Black is black e midnite lady.
Nel 1977 escono a raffica altri due album: Cerrone's paradise ( title track in evidenza) e Cerrone 3, Supernature, forse il picco qualitativo del batterista Francese: Supernature giganteggia sul disco e nelle discoteche, anche il potente drumming di Sweet drums è consigliatissimo.
1978, altra accoppiata: Cerrone IV, the golden touch ( je suis music la top track) e Brigade mondaine (original soundtrack di vice squad), quest'ultimo si differenzia dai dischi precedenti per un maggiore uso dell'elettronica e per la mancanza di di lunghe suite, col solo give me love che si avvicina ai 5 minuti di durata, altri brani: striptease e , debitamente accelerata, Vice squad.
In questo periodo avviene anche la prolifica collaborazione con i Kongas con cui si esibisce anche dal vivo e che ospita appunto nel mega live: Cerrone in concert, con una gran versione di gimme some lovin'\Africanism.
La sua discografia , per il periodo che riguarda questa pagina, comprende altri quattro album, Cerrone V ( in quanto il precedente è attribuito a Brigade mondaine), con Angelina e call me tonight; Cerrone VI e Cerrone VII, entrambi del 1980 , da cui citerei solo Hooked on you e per chiudere un'altra colonna sonora con Brigade mondaine: Vadoux aux Caraibes ( music of life).
Tutti i dischi citati sono su Malligator.
 








 

Nessun commento:

Posta un commento