lunedì 19 giugno 2023

Chic

 

se dovessi fare un nome, uno solo, che rappresenti l'era disco, non avrei dubbi: Chic!!!
Dopo l'esperienza con la Big apple band, Nile Rodgers (chitarrista) e Bernie Edwards ( bassista) danno vita nel 1977, al progetto Chic, con il batterista e il tastierista degli Ecstasy Passion & Pain più la voce di Norma Jean Wright si arriva all'incisione del singolo: Dance dance dance (yowsah yowsah yowsah), Buddah records, successo planetario. Segue l'album omonimo (Atlantic) che contiene anche : Everybody dance e Sao Paulo.
Come si dice, battere il ferro finchè è caldo, 1978, esce: C'est Chic, con altri due grandi pezzi come: Le freak ( il singolo vemde sei milioni di copie!!!!) e I want your love, anche se in realtà si può suonare tutto il disco, come ad esempio: Chic Cheer, la voce non è più di Norma Jean , sostituita con Alfa Anderson, corista nel primo album.
Quando si poteva pensare che fosse difficile fare meglio, arriva Good times (Atlantic, 1979). che credo sia il singolo più campionato della storia della musica, l'album che segue: Risquè, contiene anche: My forbidden lover.
Un disco all'anno, quindi, 1980: Real people, con la title track e rebel are we come top tracks.
Chiudiamo con il 1981 e con Stage fright, gran pezzo dall'album: Take it off.
Nel corso degli anni, la premiata ditta Rodgers\Edwards , ha composto, prodotto, arrangiato e suonato per il gotha della musica, da Madonna a Diana Ross, da Blondie alle Sister Sledge...la lista è infinita.
 





 

Nessun commento:

Posta un commento