martedì 6 giugno 2023

the Chairmen of the board

 

Nel 1967, il trio di compositori Holland\Dozier\Holland, lascia la Motown per dare vita ad alcune label minori come: Invictus e Hot wax, tra i primi ad essere messi sotto contratto ci sono General Johnson ed i suoi Chairmen, quartetto vocale, ottimi rappresentanti del Detroit soul.
Il primo album, omonimo, è del 1970 per la Invictus ( come del resto tutti gli album dei 70's), stupende soul ballads e una gran versione di : Patches, che ritroviamo anche sul secondo disco: In session, stesso anno e stessa label, all'interno la prima hit del gruppo: pay to the piper.
1972: bittersweet, il terzo lavoro è forse il più classico in ambito soul, comunque cose come: so glad you're mine e la title track sono veramente notevoli.
1974, la svolta funk: Skin I'm in, di gran lunga il disco più bello, a partire da: Everybody party all night, la splendida life & death pt.1 & 2, la tiratissima finder keepers, tutto da suonare!!! dopodichè spariscono dalla scena discografica per sei anni, quando nel 1980 si ripresentano come . General Johnson & the chairmen of the board: Success, l'etichetta ora è la Surfside e il sound è fortemente influenzato dalla disco pur rimanendo di ottima qualità, come si può sentire in: me my woman & my music.
 





 

Nessun commento:

Posta un commento