big band ( 12 elementi) da Stoccolma, Svezia, formata da undici jazzisti autoctoni e dal batterista della Sierra Leone: Ahmadu Jarr, noto per essere il padre di Neneh Cherry ( che prenderà il cognome dal trombettista Don di cui è la figliastra) e di Titiyo.
Il groove di questo combo è notevole, influenze jazz\rock, fusion e Afro beat, a cominciare dal primo album omonimo del 1974 (Grammofonverket records, Svezia), da cui consiglio: Mogubgub e gli "Africanismi" di:Gbinti.
Il secondo lp viene inciso per la Sonet nel 76: Jungle jam, suono potente e venature funk, top tracks: Takdrop e: La Firmeza.
Il terzo lavoro è un live, registrato a Parigi: Live at Montmartre ( Sonet, 1977), che con: Temne, presenta un'altro bel melting pot di percussioni afro e jazz\rock.
1978, ultimo album per la Sonet: Amigos Latinos , brano consigliato: Foxtrotsky, dei successivi album su: MNW ( Bryter Upp! del 1979 e: Omen del 1981), non ho tracce sonore in studio, ma alcuni brani si trovano su esibizioni live negli anni successivi ( chiaramente fonte you tube).
Nessun commento:
Posta un commento