venerdì 21 aprile 2023

Brothers Johnson

 

George e Louis E. Johnson, rispettivamente chitarrista e bassista, iniziano come gruppo spalla con gente del calibro di Bobby Womack e le Supremes, la svolta avviene con l'incontro di Quincy Jones che li vuole per il suo album: Mellow madness, e che che produce il loro primo lp: Look out for # 1, per la A&M , nel 1976, ed è subito funk!!! get the funk out ma face, thunder thumbs & lightinin licks i brani trainanti.
1977, A&M records, esce: right on time, qui a farla da padrone è la hit disco: Strawbwerry letter 23 (cover di Shuggie Otis), ma meritano anche le più funkeggianti. right on time e Brother man.
Il vero botto arriva nel 1978 con Ain't we funky now, bomba da dance floor tratta dall'album: Blam (anche la title track non è male), la versione 12" è un vero must per il genere.
Si ripetono nel 1980 con il singolo: Stomp, l'album da cui viene estratto è. Light up the night, anche in questo caso, assolutamente consigliata la versione 12", inoltre consiglio l'ascolto di: you make wanna wiggle.
Chiudiamo con Winners, album del 1981, anche se il meglio è già stato scritto, brani come : the real thing, hanno un suo perchè.

Nessun commento:

Posta un commento