part.1 - 1965\1968
per una volta , penso che siano assolutamente inutili le note biografiche, non posso pensare che chiunque legga questa pagina non conosca il god father of soul.
Quindi passo direttamente alla discografia consigliata, in questo caso devo fare una eccezzione al periodo trattato in questa pagina, che va dal 67 al 1981, si tratta del disco del 1965: papa's got a brand new bag (King rec.), che ritengo sia la svolta della musica soul verso il funk, insomma una pietra miliare. In questi anni James incide una serie di album per la Smash , molto jazz oriented, dove si limita a suonare le tastiere, salterei, a malincuore, questa fase per tornare alle produzioni per la King e più precisamente al 1966, quando esce: it's a man's man's world-soul brother #1, che contiene. the scratch e ain't that a groove part.1 & 2., sempre del 66: I got you (i feel good) che oltre all'ormai famosissima title track, propone.Night train (già apparsa nel 1962) e think.
1967: Raw soul, (King), con: money won't change you part.1 & 2, e Nobody knows.
1968: I got the feelin' , sempre King, come tutti i dischi di questa prima parte, da questo album segnalo la title track e just plain funk, sempre del 68, ma più soul \ R&B : Thinking about little willie john & a few nice, passerei al successivo : Show of tomorrow (1968), il live con tutte le star della King prodotte dal godfather.Vicky Anderson, Marva Whitney, Bobby Byrd e Hank Ballard, una vera bomba, tra le tracce di james, la migliore è please please please.
chiudiamo il 68 e questa prima parte con : soulful christmas, da cui bisogna assolutamente ascoltare la title track oltre a : in the middle e say it loud, quindi abbiamo la seconda parte del live all' Apollo, il mitico concerto del 1963, belle le versioni di: cold sweat e di think.
part.2 1969 \ 1970
biennio molto prolifico che chiude le incisioni per la King, si inizia con: It's a mother, il funk regna sovrano con brani come: mother popcorn part.1 & 2, mashed potato popcorn part.1 & 2 e I'm shook.Sempre nel 69, esce l'album con il the Dee Felice trio: gettin'down on it, jazz\funk con il gruppo di cui produce anche il ricercato album: in heat ( Bethlem records), belle versioni di cold sweat e sunny, ma il top è: there was a time.
Ancora 1969: say it loud i'm black & i'm proud, la title track (part.1 & 2) e licking stick le due pietre miliari. Chiude l'anno: the popcorn, album da suonare praticamente tutto, dovendo scegliere direi: the popcorn, in the middle part.1 & 2 e the chicken.
1970: It's a new day, let a man come in, pezzi top: give it up or turn it a loose, let a man come in & do the popcorn e it's a new day. Il lavoro successivo è uno degli album più devastanti della storia del funk: Sex machine, doppio lp che contiene versioni tiratissime di; mother popcorn, licking stick e there was a time, oltre alle nuove bombe. brother rap e get up i feel like being like a sex machine,
sempre 1970, esce: ain't it funky, con il singolo: ain't it funky now a farla da padrone.
Altro episodio soul\jazz\funk con il disco: soul on top, registrato assieme a Oliver Nelson e la Luoie Bellson orchestra, quindi chiudiamo il 1970 e questa seconda parte con il ritorno al funk di:Hey America, una specie di funk\xmas political concept album, da cui viene tratto il fortunato singolo omonimo.
part.3 - 1971 \ 1973
iniziano le incisioni per la major Polydor, pur essendoci ancora un paio di lp che escono per la King.
1971
Sho is funky down here- King -( disco strumentale dedicato al blues elettrico)
Revolution of the mind- 2lp - Polydor- inizia la serie dei doppi album che, a mio parere, rappresentano l'apice della "funkytudine", questo è la terza parte del live all'Apollo, contiene una raffica di pezzi micidiali: sex machine, make it funky, give it up or turn it a loose, get up get into it get involved, soul power...c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
Superbad- ultimo album per la King, in evidenza la title track, part.1, 2 & 3.
1972
Get on the good foot- 2lp- Polydor, come nel caso di revolution, anche qui potete appogiare la puntina a occhi chiusi su qualsiasi parte del disco, potreste centrare.get on the good foot part.1 & 2, cold sweat, funky side of town oppure.ain't it a groove.
There it is- Polydor- ( there it is part.1 & 2, public enemy #1 part.1 & 2, I need help)
1973
Slaughter's big rip-off (colonna sonora)- Polydor ( slaughter theme, tryin' to get over, sexy sexy sexy)
The payback- 2lp- Polydor, continua la serie dei doppi album, questo è quello più "impegnato", sia musicalmente sia per i testi, comunque imperdibile la splendida: the payback, ma anche shoot your shot.
Chiudiamo il 1973 e questa terza parte con la colonna sonora: Black Caeser, con i J.B.'s in grande evidenza ( the boss, mama's dead, the chase) e la partecipazione di Lyn Collins con quel piccolo capolavoro di: mama feelgood.
part.4 - 1974 \ 1976
tutti i dischi di questo periodo sono su Polydor, musicalmente si inizia a sentire l'influenza della soul explosion, anche se probabilmente la soul explosion l'ha inventata lui!!!! per intenderci è il periodo col "baffo"
1974
Reality, i brani top: funky president (people is bad), reality e the twist.
Hell, l'ultimo della serie dei doppi album, magnifico!!! play list: coldblooded, hell, my thang, sayin'it & doin'it e il capolavoro: papa don't take no mess.
1975
Everybody's Doin' The Hustle & Dead On The Double Bump, titolo chilometrico e disco molto tosto, vi segnalo: Hustle (dead on it),una gran versione di papa's got, superbad superslick.
Sex machine today, oltre a sex machine part.1 & 2, belle versioni di: i feel good e dead on it,
Hot, da cui segnalo la title track, please please please e try me.
1976
Bodyheat- con: don't tell it, bodyheat e i'm satisfied
chiudiamo annata e quarta parte con:Get up offa that thing, dove c'è, ovviamente, una gran title track a farla da padrone
Nessun commento:
Posta un commento