lunedì 24 aprile 2023

Odell Brown

 

tastierista e compositore che lega il proprio nome e gran parte della carriera alla Cadet, sussidiaria della Chess, per cui inizia ad incidere con il gruppo: the organ-izer, tre album tra il 1966 e il 67. Il primo:raising the roof , latineggiante e con una bella cover di maiden voyage, il secondo lp è : Mellow yellow, con la splendida title track, ain't that a groove la cover di mas que nada e baby,you just don't know. 1967 esce: Ducky ( brani consigliati: Ducky, e get off my back), terzo ed ultimo album, in quanto dopo la scomparsa di Purvis, Brown si mette in proprio, incide un album di cover di Otis Redding e a seguire : Free delivery (1970), sempre per la Cadet, probabilmente il punto più alto della carriera di Odell. la title track, nitty gritty,la cover di come together le cose migliori.
Free delivery è anche l'ultimo disco per la Cadet, lo ritroviamo nel 1974, su Paula records, con un album omonimo, da cui consiglio: south of 63rd e Tasha.
Negli anni a seguire Brown compone per svariate star della soul music, tra cui Curtis Mayfield,Minnie Ripperton e Johnny Nash. Nel 1980 è co-compositore di sexual healing di Marvin Gay.
 





 

Nessun commento:

Posta un commento