venerdì 22 dicembre 2023

Deodato - Part.1

 

Eumir Deodato de Almeida, pianista, compositore, arrangiatore e produttore Brasiliano.
Il jazz è il primo amore ma la sua poliedricità lo porta a spaziare attraverso il pop la classica il rock, funk, soul e fusion, collabora con i più grandi artisti carioca, da: Marcos Valle a Joao Donato, da Meirelles a Milton Nascimento, produce più di 500 album, la lista è infinita, impossibile citare tutti i dischi che portano la sua impronta, sicuramente il periodo d'oro sono i 70's ( al termine dei quali produce anche la Kool & the gang i Con Funk Shun e Huberts Laws), mi limiterò quindi alla carriera solista e ad un paio di collaborazioni molto importanti per questa pagina.
Gli inizi, anni 60, sono all'insegna del jazz e della bossa nova, con Durval Ferreira , Roberto Menescal e Luiz Bonfà, la svolta verso il groove avviene timidamente, nel 1972 , dopo la firma per la London, esce: Percepção, dove con : Bebê si intravvede l'esplosione che avviene lo stesso anno, con: Prelude ( CTI), disco fondamentale e seminale, chi non conosce la versione di: Also Sprach Zarathustra (2001)? se non basta questa perla a renderlo un capolavoro, ci sono anche: Spirit of summer e: September 13.
Non passa nemmeno un anno e arriva : Deodato 2, il livello del groove\funk si alza notevolmente, con il classico: Super strutt e: Skyscrapers ( c'è anche una gran bella cover di: Knights in white satin).
Il 1973 è una vera miniera di groove, la collaborazione con Joao Donato in: Donato\Deodato ( con Ray Barretto, Randy Brecker e Michael Gibson), da cui vi consiglio: Whistle stop, Batuque e: Where's J.D.? ma è anche l'anno di: Os Catedráticos 73 , per la Brasiliana : Equipe records, con una diversa cover di: Arranha Ceu (Skyscrapers) e un ritorno alla MPB e ad un uso maggiore del pianoforte rispetto al Fender Rhodes.
Nel 1974 esce un'altro trittico di lp imperdibili: Whirlwinds (MCA), con: Havana strutt, Moonlight serenade, la cover di: Do it again degli Steely Dan , Tropea e la title track.
Artistry, registrato live con la Saint Louis Symphony Orchestra , che contiene il classico: Super strutt e Jivin'.
Infine, a chiudere il 1974 e questa prima parte: Deodato\ Airto in concert ( CTI), con grandi versioni di: Tropea, Do it again e Paranà.
 








 

Nessun commento:

Posta un commento