sabato 23 dicembre 2023

Detroit Emeralds - part.2 ( the 70's)

 

dopo essere approdati alla Westbound records l'impronta sonora del gruppo inizia e evolvere verso il groove, la prova di maturità arriva nel 1971, quando esce il singolo: You Want It, You Got It , delizioso esempio di soul\dance che darà anche il titolo al secondo album del 1972, da cui vi consiglio anche: I've Got To Move, attenzione , di questo lp esistono diverse edizioni, la grande differenza è che in alcune appare :Feel the need in me, il superclassico del gruppo ( il brano è presente in tutte le stampe Europee e in quella USA denominata: Pitman press), già uscito come singolo, verrà rieditato nel 1977.
L'ultimo album a formazione "classica" è: I'm In Love With You , 1973, un ritorno al soul di fine 60's, che contiene comunque alcune perle come: You're Getting A Little Too Smart, dalla campionatissimo intro di batteria e Shake your head.
Il 1974 vede la frammentazione del gruppo in due combo che si esibiscono con lo stesso nome, una discreta confusione alimentata anche dal fatto che James Mitchel e Marvin Willis, nel frattempo, fondano i Floaters (ottenendo un successo internazionale con: Float on).
Nel 1977 , il membro fondatore: Ivory Tilmon, si ricongiunge con i due "Floaters" e con una nuova band ricompaiono a seguito dell'onda disco, con il loro classico. Feel the need, a questo giro però in long version e mixata da Tom Moulton .
Per la seconda volta, feel the need, scala le classifiche e trascina le vendite dell'album omonimo, da cui vi segnalo anche: Set it out e : take me or leave me.
1978, ultimo album: Let's Get Together, sempre per la Westbound, gran prodotto da dance hall, con l'ottima title track, turn on lady e Have a good day.
 





 

Nessun commento:

Posta un commento