sabato 2 dicembre 2023

Pierre Alain Dahan

batterista Francese di primaria importanza sia nel jazz\fusion, con: Chantereau, Dahan & Pezin, gruppo seminale già trattato su questa pagina, sia per il suo contributo al boom dell'Euro Disco, con la sua partecipazione nei progetti: Arpadys, Voyage, Disco & Co. e Balthazar. Per quanto riguarda Arpadys è addirittura l'autore, insieme al bassista\chitarrista: Sauveur Mallia, della prima stampa del disco, col titolo: Industrial rock, edito: Tele music, 1977, France, la label Library su cui pubblica tutto il suo lavoro da solista, a partire da: Continental pop sound,1972, che contiene: Latin pop sound, che sarebbe poi un arrangiamento bello spinto di: Jingo. nello stesso anno esce anche: Rythmiques, con Matt Camison, una serie di beat che faranno la felicità di molti "campionatori", interessanti la numero 2 e la 7.
Sempre con Camison, nel 1973, pubblicano:Discotheques.
brani consigliati: Latin American rock e summer doscotheque.
Oltre al già citato Industrial rock\Arpadys, escono tre album con Marc Chanterau, sempre per la Tele Music, il primo: Synthesis 1, con: Funky future, che più che funky è electro pop, mentre dal secondo volume, decisamente virato al pop elettronico: computer symphony e Synthemetro.
A concludere questa trilogia elettronica del 1980, arriva: Operation Hypnosis, da cui però, non vi è nulla da segnalare.
 






 

Nessun commento:

Posta un commento