alias: Malcolm John Rebennack Jr, tastierista, vocalist e compositore di New Orleans, è probabilmente l'artista più rappresentativo e seminale della città della Louisiana.
Attivo dalla fine dei 50's, nei 60's ,durante una sua permanenza in California,partecipa all'album. Freak out di Frank Zappa e intanto sviluppa quel suono pregno di blues, jazz, funk e Bayou che lo caratterizzerà fin dal suo primo album: Griss griss, capolavoro del 1968, Atco records, da cui vi consiglio il talking voodoo blues di: I Walk On Guilded Splinters. 1969, esce: Babylon, consiglio il blues rock di: Black Widow Spider e la stramba marcetta di: The Patriotic Flag-Waiver.
Remedies del 70 e: The Sun, Moon & Herbs del 71, entrambi Atco, sono dischi transitori comunque pregni del Bayou blues di New Orleans, dall'album del 71 consiglierei: Opening.
1972, arriva: Dr.John's Gumbo, il più conosciuto dei suoi dischi, grazie alla hit scritta da James "sugarboy" Crawford: Iko Iko cover straordinaria, come anche: Stack-A-Lee e tutti i brani dell'album presi dalla tradizione della sua città natale.
Nel 1973 pubblica tre album: Zu Zu man e : In the right place, da solista ( dal secondo segnalo: right place wrong time, same old same old, peace brother peace) e: Triumvirate, con Mike Bloomfield, John Paul Hammond, dove rock e blues raggiungono vette sublimi: pretty thing ( di Bo Diddley), last night, Sho Bout To Drive Me Wild e Cha-Dooky-Doo le top tracks.
Tre album anche nel 74 , di cui il terzo con la Magic band di Captain Beefheart, e una serie lunghissima di incisioni che mi hanno costretto a concentrare il post su quelli che ritengo gli anni migliori.
Nessun commento:
Posta un commento