giovedì 18 gennaio 2024

Lee Dorsey

 

R&B e Soul singer, nativo di New Orleans. La vita di Dorsey è un film, incide dischi fin dalla fine degli anni 50, alternando esperienze nella U.S. Navy e come pugile (conosciuto nel giro col nome: Kid Chocolate), la prima svolta arriva quando incontra Allen Toussaint, il genio della Louisiana gli scrive i maggiori successi dei 60's, a partire da: Ya Ya e Do-re-mi, entrambe in classifica su Billboard, seguono alcuni anni mediocri dove Lee si dedica alla professione del meccanico d'auto, ma con il ritorno di Toussaint, alla fine dei 60's, abbiamo la seconda rinascita con l'incisione di classici come: Ride your pony ( 1965, Amy records), "Get Out of My Life, Woman", "Working in the Coal Mine" e la grande hit: Holy cow.
Nel 1970, sempre sotto l'egida di Toussaint e con i Meters come back up group, arriva l'album: Yes we can, il brano che lo titola verrà ripreso più tardi dalle Pointer sister col tittolo: Yes we can, can, altri brani notevoli: Who's Gonna' Help Brother Get Further e il funky di: Gator tail.
Dopo un disco così importante, inaspettatamente, calano le vendite e Lee torna all'officina, fino al 1978, quando il suo mentore ( Allen Toussaint) lo rispolvera scrivendogli l'intero album: Night people ( ABC ), la title track e soul mine le cose migliori, sono anni importanti per Lee, che gode di grande considerazione da parte di artisti emergenti come Southside Johnny e i Clash, che lo vogliono per l'apertura dei loro concerti.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento