giovedì 18 gennaio 2024

Joao Donato

 

pianista e compositore Brasiliano, di formazione jazzistica, all'inizio dei 60's collabora con Jobim e Astrud Gilberto quindi, nel 1965, si trasferisce negli States, dove incide con: Bud Shank.
Il periodo più intressante va dal 1970 al 1975, quattro album, a partire da: A Bad Donato ( Blue thumb), con Shank al flauto e una sezione ritmica tutta Brasilera:Dom Romao e Paulinho.
Il brano che caratterizza il disco è sicuramente: the Frog (a rã), ma vi consiglio anche: Lunar tune, la funkeggiante e percussiva: Debutante's Ball e Bambu.
A Rã lo ritroviamo in versione cantata e in stile Bossa Nova anche su: Quem è quem, Odeon, 1973, assieme alla title track e: Cala Boca Menino, ospiti d'eccezzione: Marcos Valle e Dora Caymmi.
Nel 1973, assieme a Deodato, pubblica per la Muse: DonatoDeodato, bossa nova, jazz funk e latin jazz, per un album imperdibile, da cui consiglio: Whistle stop e Batuque.
Chiudiamo con: Lugar Comum , Philips, 1975, top tracks: A Bruxa De Mentira, É Menina e: Bananeira, composta a quattro mani con Gilberto Gil.
 




 

Nessun commento:

Posta un commento