saxophonista tedesco, universalmente conosciuto come leader e fondatore dei Passport, sua creatura dal 1970, ma c'è molto di più da dire al suo riguardo, intanto è sicuramente una delle figure più importanti del jazz Europeo dall'inizio dei 60's, dischi con: Rolf Kühn, George Gruntz e con il suo quartetto sono pietre miliari del genere, citerei, su tutti: Blues Happening del 1969 ( Liberty). Per rimanere nel range di questa pagina, cioè, le incisioni dal 1967 al 1981, consiglio: Goes on, l'album su Philips del 1967, che contiene: Shakin' The Blues, oppure: the Ambassador, Liberty, 1969, con: Brazilian Thoroughfare.
Un'altro aspetto importante di Doldinger sono le colonne sonore, sicuramente imperdibile è: Negresco ( Liberty 1968), un mix di psichedelia, bossa nova e funk che culmina con: Sitar beat, ma anche il commento sonoro di un poliziesco televisivo: Tatort per la WEA Germany, 1979, anno in cui esce anche il promo 7": Night special che contiene una versione del classico dei Passport: Loco-Motive.
Per completezza devo citare l'alias: Paul Nero, il suo alter ego Papettiano dal 67 al 69, tante soul cover, tutte trascurabili.
Nessun commento:
Posta un commento