dalla desolata Akron (Ohio) ,un gruppo di studenti della Kent state university cavalcano l'onda punk e teorizzano la De-Evoluzione, sono di fatto già oltre il punk: Mark Mothersbaugh e fratelli, Jerry e Bob Casale sono i: Devo, non catalogabili, geniali e travolgenti fin dai primi singoli\manifesto: Mongoloid / Jocko Homo e l'incredibile cover di: (I Can't Get Me No Satisfaction ( Booji Boy Records, 1977), entrambi i singoli vengono ripubblicati dalla Stiff che li lancia sulla ribalta internazionale, arriva il contratto con la Warner Bros. Records ( Virgin per il mercato Europeo) e il primo album: Q: Are We Not Men? A: We Are Devo! (1978) , lavoro epocale e seminale per tutta la new wave a venire, oltre ai singoli già citati vi consiglio: Gut Feeling/(Slap Your Mammy), Come Back Jonee e Uncontrollable Urge.
L'iperproduttività del gruppo porta subito al secondo lp: Duty Now For The Future, 1979, che contiene:pink pussycat, S.I.B. (Swelling Itching Brain), Secret Agent Man e Red eye.
In soli tre anni i Devo sono ormai delle rockstars, e lo dimostrano con l'album , million sellers: Freedom Of Choice , 1980, con i singoli: Girl U want e Whip it ( notevoli anche la title track e Gates of steel)
Nessun commento:
Posta un commento