lunedì 4 dicembre 2023

Betty Davis

 

all'anagrafe Betty Mabry, all'età di sedici anni lascia la fattoria del North Carolina per New York, cresce artisticamente nel calderone del Village, in particolare nel locale : The Cellar ( per cui incide anche un singolo, introvabile), le frequentazioni con Jimi Hendrix, Sly Stone e Lou Courtney, la avvicinano al mondo del soul\funk, tanto da farle firmare un brano per i Chambers brothers: uptown to Harlem (1967), la svolta decisiva, ovviamente, il matrimonio con Miles Davis, e non certo per l' acquisizione di un cognome famoso, anzi è proprio lei che favorisce l'incontro di Miles con la psichedelia e il funk, nelle persone di Jimi e Sly, incontro che porterà alla svolta di : Bitches brew, tanto per intenderci. Nel frattempo Betty, ha una avviata carriera come modella, divorzia da Miles a va a Londra dove prosegue con la moda, per fortuna nel 72, torna negli states con l'intenzione di incidere con Santana, la cosa non va in porto, e inizia, invece, la sua produzione da solista.
Messa sotto contratto dalla : Just sunshine records, edita il suo primo album, omonimo, siamo nel 1973, rock\funk e una grinta fuori dal comune in brani come: If I'm In Luck I Might Get Picked Up, Anti love song, Ooh yea.
L'anno successivo, 1974, esce quello che si può considerare il suo "disco manifesto" : They say i'm different (Just sunshine), si apre con gli slow groove di: Shoo-B-Doop And Cop Him e Your Mama Wants Ya Back ( beat spettacolare!!!!), quindi via con la roba pesante: He was a big freak, Git in there e il blues della title track.
Dalla relazione con Robert Palmer nasce l'interessamento della major: Island records, ed il suo terzo e, purtroppo ultimo,lp: Nasty gal ( 1975), pura dinamite, ascoltate: F.U.N.K., dedicated to the press, shut off the light, this is it ( una delle mie preferite) e la title track.
Vorrei chiudere questo post con le parole di Carlos Santana al suo riguardo: "indomitable – she couldn't be tamed. Musically, philosophically and physically, she was extreme and attractive."
 



 

Nessun commento:

Posta un commento