vero nome: Ellas Otha Bates McDaniel, con la sua chitarra rettangolare e il suo marchio di fabbrica, il "Bo Diddley beat", è una delle figure più carismatiche e seminali del mondo del rock'n'roll, attivo dagli anni 50 ma ,per quanto riguarda il genere trattato da questa pagina, bisogna aspettare il 1970 e l'album: the black gladiator ( Checker records), dove convergono blues soul e funk in brani come: Elephant man, black soul e funky fly, discorso che continua anche nel successivo: Another dimension, Chess, 1971, da cui consiglio: Pollution, the shape I'm in e Go for broke.
Nel 1972 arriva: Where It All Began ( Chess), forse l'album più funkeggiante di Bo, ascoltate: Hey Jerome,A Good thing ( con la voce di Connie Redmond) e: Woman.
The London Bo Diddley Sessions esce nel 1973, e comprende il super classico: Bo Diddley, Do the robot , Going down e Bo-jam.
Nel 1974, con: Big bad Bo, si entra definitivamente in ambito Funky\rock blues, top tracks: Bite you, Hit or miss di Odetta e : Stop the pusher.
Nessun commento:
Posta un commento