lunedì 5 febbraio 2024

Ian Dury

 

cantante, compositore attore e frontman decisamente atipico, fonda nel 1972 il gruppo: Kilburn & the high roads, molto attivi nel circuito "pub rock" Londinese, pubblicano anche un paio di album che lasciano intravvedere il futuro sound dei Blockheads, mix di rock'n'roll, jazz, funk e reggae che però sfrutterà la scia del movimento punk per emergere.
New Boots And Panties!! del 1977, Stiff records, esplode letteralmente sul mercato discografico, disco basilare per qualsiasi collezione che si rispetti, trainato dall'anthem: Sex & drugs & rock'n'roll , singolo che non appare sull'album, che contiene le perle: Wake Up And Make Love With Me, Clevor Trever e Black mail man.
Seguendo il destino del primo singolo, anche: Hit Me with Your Rhythm Stick" del 1978 ( Stiff , anche in versione 12"),e: Reasons To Be Cheerful (Part Three) altri successi galattici, non appaiono sul successivo album del 1979:Do It Yourself che come il seguente: Laughter ,riportano alle origini pub rock e chiudono il periodo: Blockheads \ Stiff.
Lord Upminster ( Polydor),1981, sempre affiancato dall'amico compositore Chas Jankel e con la presenza dei mitici: Sly & Robbie è ovviamente orientato verso il reggae, ascoltate ad esempio: funky disco pops o Girls ( watching), il tocco di Ian è comunque sempre presente e lo conferma la splendida: Spasticus Autisticus.
 





 

Nessun commento:

Posta un commento