sabato 10 febbraio 2024

Ronnie Dyson

 

chiudo con i fratelli Dyson citando il maggiore, Ronnie, prematuramente scomparso a soli 40 anni.
Cresciuto a Brooklyn N.Y., nel coro della chiesa, nel 1968 ottiene una delle parti principali nel musical: Hair, in cui è il lead vocalist di: Aquarius, apparirà anche nella versione cinematografica del 79, con un cameo in coppia con: Melba Moore, altra "alunna" dello show di Broadway.
Dal cinema, inizia anche la sua carriera come musicista \ compositore, scrive infatti: If You Let Me Make Love to You Then) Why Can't I Touch You?, per il film: Salvation, dove ha pure un ruolo come attore.
Nel 1973, con la produzione di Thom Bell, esce: One man band, Columbia records, che contiene la splendida ballad: Just Don't Want To Be Lonely, coverizzata da: Marlena Shaw, Marcia Griffith, Main ingredient e tanti altri, un classico, da ascoltare anche la title track.
Sempre per la Columbia: The More You Do It , album del 1976, con la cover di: Jive Talkin' dei Bee Gees e The More You Do It (The More I Like It Done To Me), siamo nella fase "commerciale" della carriera di Dyson, il lavoro successivo: Love In All Flavors è parecchio "leggerino", quindi salto direttamente al successivo: If the shoe fits, 1979, con la funky disco: If The Shoe Fits (Dance In It), Couples only e Hide Behind Music.



 

Nessun commento:

Posta un commento