Candido Camero, percussionista Cubano, fin dagli anni 50 collabora con grandi artisti del calibro di Machito, Dizzy Gillespie, Stan Kenton e molti altri ancora, non difetta neppure di una carriera solista veramente notevole che iniziamo ad analizzare dal 1970, con l'incisione di: Thousand finger man , per la Solid state, disco sempre ricercato per brani come: jump back e 1000 fingers man.
1971, per la mitica Blue note, esce: Beautiful, la title track, tic tac toc e i'm on my way le cose migliori. Altro capitolo importante della discografia solista di Candido, anno 1973: Drum fever, che è il disco di Candido's funk, vera perla dell'album, notevoli pure: St.Thomas, succulent e soulwanco.
Con l'avvento della disco viene anche il successo commerciale, comunque non a discapito della qualità, con: Dancin'& prancin', che oltre alla title track e ad una nuova versione di 1000 fingers man, verrà ricordato per la cover del brano di Olatunji: Jingo (1979, Salsoul ). Sull'onda del successo planetario, sempre nel 79, viene pubblicato anche: Candi's funk, praticamente tutto da suonare, la title track, do you wanna dance, samba funk e super city.
Nessun commento:
Posta un commento