lunedì 16 ottobre 2023

Dennis Coffey Part.1

 

Chitarrista, produttore e arrangiatore, attivo dal 1955, in piena rock'n'roll era, suona in svariati gruppetti e anche con una star del calibro di Del Shannon, ma il suo destino era la black music, infatti, alla fine dei 60's approda alla Motown, la faccia soul della sua Detroit, entra a far parte dell'home group della label, i mitici Funk Brothers e lo fa portando innovazioni importanti, aggiungendo il suo stile chitarristico rock, con ampio uso di distorsore e wah wah, cosa mai sentita prima in ambito soul. Queste peculiarità vengono apprezzate sopratutto dal produttore Norman Whitfield, che lo vuole nelle incisioni di brani storici dei Temptations, stiamo parlando di robina del livello di: Cloud nine, Psychedelic shack e ball of confusion!!! se non bastasse, tra le tante star supportate dalla sua chitarra, vi potrei citare: Freda Payne in Band of gold oppure Edwin star con: War, la lista è lunghissima, ma inizierei a parlare della sua carriera solista che inizia in concomitanza con il lavoro per la Motown, ma non a Detroit, bensì in California, con il tastierista Lyman Woodard incide un singolo per la locale : Maverick ( 1969), una cover di it's your thing degli Isley brothers, il produttore è Mike Theodore, nome che entrerà in pianta stabile nella discografia di Coffey.
Il progetto sfocia in un album a nome Dennis Coffey trio: Hair & thangs, 1970, Maverick. Disco potente, tra l'hard rock e il funk, oltre al già citato singolo, contiene: Hair & grits, do your thang e una psych cover di Aquarius.
Il 1971 vede la formazione di un nuovo gruppo: Dennis Coffey & the Detroit guitar band (tra i membri anche Jack Ashford), il passaggio alla Sussex, che diventerà il "campo base" di Coffey fino alla sua chisura, nel 75.
Due album, il primo: Evolution, del 1971, contiene la storica: Scorpio, vera apoteosi funk\rock, ma non solo; Getting it on, big city funk e pure una gran cover di whole lotta love degli Zeppelin.
Secondo album nel 1972: Electric Coffey, ancora una bomba, segnalo la ripresa di Scorpio con: Son of Scorpio, Capricorn's thing e Virog's song per chiudere questa prima parte.




 

Nessun commento:

Posta un commento