mercoledì 11 ottobre 2023

Merry Clayton

 

vocalist straordinaria, se ne accorgono anche star del rock come: Mick Jagger, Neil Young, Carole King, Lynyrd Skynyrd, con cui duetta o partecipa ad incisioni.
Fin dai primi anni 60 incide singoli R&B\soul\gospel, tra cui la prima versione di The shoop shoop song, anche se non è lei a portarla al successo, ma Betty Everett, quindi nel 1970, in seguito alla collaborazione con gli Stones, nel brano:Gimme shelter, pubblica un album per la Ode, con questo titolo, inserendo appunto la title track ( versione spaziale), good girls e il funky di: forget it i got it.
1971, sempre Ode records, esce un'album omonimo, molto blues\soul, con la cover di southern man di Neil Young e un brano groovy da segnalare: Whatever.
1975, il miglior album della sua carriera, Keep your eye on the sparrow ( Ode), il brano che titola l'album è universalmente conosciuto in quanto colonna sonora della serie TV : Baretta, notevole funk anche: Get hard sometimes.
Chiudiamo con: Emotions, del 1980, MCA, da cui vi segnalo la: Sly suite, collage di brani di Sly & the family Stone, la cover dei First Choice: Armed & extremely dangerous e Cryin'for your love.
 




 

Nessun commento:

Posta un commento