cantante e attrice, arriva al mondo dello spettacolo vincendo il titolo di miss New York state,che le procura alcune parti in film minori, approccia alla musica come cantante in ambito jazz, incide anche ballate R&B nei primi 70's, fino alla firma con la Curtom di Curtis Mayfield, da qui, la svolta. Il primo album del 1977: Linda, non ha un gran successo, ma getta le basi per il futuro, intanto gli autori dei brani sono firme eccellenti, da Mayfield ai Bee Gees, da Van Mc Coy a Bunny Sigler che scrive: from now on, forse il pezzo migliore dell'album.
1978, arriva il botto di: If my friends could see me now ( titolo di un musical di Broadway e già portato al successo da Shirley Mc Lane nei tardi 60's), la title track in versione disco e runaway love, la consacrano tra le "Disco Queen".
Nel 1979 pubblica due album (RSO\Curtom), l'interlocutorio: Here's my love, da cui a parte Reposessed, c'è poco da ricordare, mentre il successivo: let me be your woman è una esplosione di classici dance, intanto esce nel formato lp+12", le due facciate di quest'ultimo sono: One of those songs e la splendida cover di Bridge over troubled water, di Simon & Garfunkel, dall'album consiglio anche: don't give it up.
Finisco con i due album per la RSO, del 1980, in coppia con Curtis Mayfield per: The right combinatio, brano consigliato: Ain't no love lost, il secondo: I'm Yours, con la hit: Red light.
Nessun commento:
Posta un commento