storica funk\soul band, nati dalla fusione di due gruppi studenteschi, i Mystics e i Jays, lead vocalist: Lionel Ritchie a cui si aggiunge: Walter Clyde Orange ( i due si alternano, con Orange più portato per il funk e Ritchie per le ballads), debutto discografico nel 1969, con un singolo per la Atlantic: Rise up \ keep on dancing, ottimi pezzi entrambi, ancora un singolo nel 1972, per la MoWest: Don't you be worried \ Determination, in questo caso decisamente meglio la B side.
Stesso anno arriva la svolta con la firma per la Motown, con cui iniziano a pubblicare i singoli: are you happy, the zoo e rapid fire, gli ultimi due li ritroviamo sul primo album della band: Machine gun (1974), trascinato dallo splendido strumentale che titola il disco, ma da ascoltare tutto, oltre ai già citati singoli estratti, consiglio anche: the bump e I feel sanctified.
1975, esce: Movin'on, altro grande funk\dance album, da cui vi segnalo: Hold on, free, can i get a whitness e lo strumentale. Cebu, stesso anno e sempre per la Motown, viene pubblicato anche: Caught in the act, ancora più dance oriented, con brani come: Wide open, I'm ready e Slippery when wet.
1976, la svolta dance è ormai evidente con l'uscita di: Hot on the tracks, brani consigliati: Let's get started e Fancy dancer ( di cui consiglio la versione 12").
Nel 1977 escono un album live e : Commodores, il secondo contiene quel piccolo capolavoro funk che è: Brick house ( anche in questo caso da preferire assolutamente la long version su 12"), ma anche: funky situation, zoom e la splendida ballad: Easy, che apre la via ad una serie di "lentoni" spettacolari, come nel successivo album: Natural high, dove troviamo Three time a lady, per il funk , invece , provate: X rated movie e I like what you do.
Il prodotto" Commodores" è ormai fruibile nel mondo disco, come dimostrano gli album successivi, ancora da segnalare, comunque: Sexy lady, da Midnight magic del 1979, oppure: got to be together, da Heroes ( sempre 1979 e sempre Motown).
Nessun commento:
Posta un commento