Nativo del Cairo, Egitto, ma trapiantato in Francia, dove diventa uno dei re della Eurodisco, le sue produzioni e collaborazioni vanno da Cerrone ai Love & kisses, da Alvin Nash ( alias con cui pubblica il singolo 7": C.I.A. man, Crystal 1976 ) dai Sumeria ai Paris connenction ( con l'album omonimo per la Casablanca, 1978, da cui segnalo:Eloise ) e via così...come solista pubblica sei album , tra il 1978 e il 1981, tutti fortemente personalizzati, a cominciare da : Trocadero, bleu citron, colonna sonora del 78, RCA Victor, da cui vi consiglio: Grooves (Introduction Et Générique) e Trocadero suite.
Nel 1978 esce : Romeo & Juliet ( Ibis records), il primo dei tre lp con la Syncophonic orchestra, qui il brano top è quello che titola l'album, ma proprio tutto l'album!!! sviluppandosi in 5 atti, è ascoltabile anche nel film Thanks god it's Friday , però, curiosamente, non appare nella original soundtrack.
Sempre nel 78, altro album a tema, questa volta ispirato al gobbo di Notre Dame: the hunchback of Notre Dame ( Philips), non particolarmente fortunato, mancando un pezzo trainante.
1979, terzo disco con la Syncophonic orchestra, featuring: Airol & Jacquet (Ibis), musica classica in versione disco, non male, anche se un po' barocca: Sinergy.
Stesso anno, per la Casablanca, ancora una colonna sonora: Winds of change, la title track il pezzo migliore.
Chiudiamo con: Americana, RCA Victor, 1981, non vorrei ripetermi , ma anche qua il brano che titola l'album è la top track, in stile latin\fusion disco.
Nessun commento:
Posta un commento