martedì 21 novembre 2023

Crown Heights Affair

 

fondati all'inizio dei 70's dal cantante e bassista: Donnie Linton, il primo nome era: Nue day express poi cambiato ispirandosi ad un sobborgo di Brooklyn. Nel 1974 arriva il primo album per la RCA Victor, splendido disco da cui si può suonare praticamente tutto, da: super rod, sex trip e leave kids alone , fino a : You Can't Bend My Super Rod e Streaking.
Vera rivoluzione per il secondo album, Linton si limita al ruolo di manager ed entra: Arnold "Muki" Wilson, cambiano anche altri quattro membri, tra questi i fratelli Reid (sax e trombone)a potenziare la sezione fiati, passagio alla De-Lite, ed ecco: Dreaming a dream ( 1975), altro gioiello funk\soul\dance, che contiene: Foxy lady, every beat of my heart, na na hey hey e le due versioni della title track ( vocal e disco), di cui consiglio la long version 12".
1976, Do it your way, De-Lite, si ammicca un po' di più al mondo disco, ma sempre ad alti livelli, come dimostrano: French way, Sexy ways, Far out e , sopratutto il riempipista. Dancin' ( anche in questo caso il 12" è essenziale).
1978, Dream world, De-Lite, brani consigliati: Say a prayer for two, Galaxy of love e Dream world.
1979, Dance lady dance, De-Lite, leggero calo qualitativo per un prodotto decisamente più commerciale di pura disco music, consiglio comunque: come fly with me , numer one woman e Dance lady dance.
Chiudiamo con Sure shot del 1980 ( sempre per la De-Lite), forse il più riuscito degli album "dance oriented", con classici come: You gave me love, sure shot e I don't want to change you.
 

                                           





 

Nessun commento:

Posta un commento