eravamo rimasti al 1970, al passaggio alla Chisa records e da lì riprendiamo, con l'elisione di "Jazz" dal nome che coincide, effettivamente, con un cambio di sonorità più vicine al soul e alla fusion, arriva , nel 1971: Pass the plate ( Chisa), che contiene il medley omonimo ed ha i suoi momenti migliori in. tap N'shuffle, sing for your keep e nel finale. pennies nickels & dimes.
1972, altro repentino cambio di label in favore della : MoWest, con l'uscita di: Hollywood. La strumentazione è ormai quasi completamente "elettrificata" come si evince da brani come: try a little harder, Papa Hooper's Barrelhouse Groove e dalla top track: Alekesam.
Sempre nel 1972 avviene il passaggio alla Blue thumb che porta ad una serie di album imperdibili, a cominciare da: Crusaders 1, doppio lp, con: that's how i feel e Mud hole a sottolineare l'anima funk del gruppo.
1973, ben due album: Unsung heroes e the Second crusade ( doppio lp), dal primo consiglio la title track, in the middle of the river e Lay it on the line, dal secondo: don't let it get you down.
Nel 1974 esce quello che ritengo il top career album dei Crusaders: Southern comfort, altro doppio lp, da cui basterebbe citare: Stomp And Buck Dance, per renderlo appetibile, ma non perdetevi anche: The Well's Gone Dry, Super stuff, time bomb e Double bubble.
Come se non bastasse, nel 74 viene pubblicato anche: Scratch, disco live con ospiti illustri, ancora sulla via del jazz\funk con la splendida title track, mentre il resto dell'album è più soft.
Nel 1975, pur rimanendo Blue thumb si passa sotto l'egida della ABC records e anche il suono diventa stile Major, cioè si commercializza un po', ad iniziare da Chain reaction , che contiene comunque il fusion\funk della title track e Give it up.
1976: Those Southern Knights , ABC\ Blue thumb, brani consigliati: Spiral, la bella soul ballad di: Keep That Same Old Feeling e Feeling funky.
1977, Free as the wind, ABC\ Blue thumb, top tracks: nite crawler , free as the wind e Feel it.
1978, Images ( Blue thumb) e 1979: Street life (MCA ), portano anche il grande successo commerciale, rispettivamente con fairy tales e con Street life, che vede la partecipazione della splendida voce di Randy Crawford.
Nessun commento:
Posta un commento