fondati nel 1971 a Londra da: Steve Scipio e Patrick Patterson con musicisti provenienti da Guyana, Jamaica e Saint Vincent, il nome del gruppo è infatti un termine Calipso che significa: colomba. Musicalmente mischiano soul, funk, afro\latin folk, con risultati eccellenti, come si intuisce fin dal primo, omonimo album del 1972, per la Janus, da cui bisognerebbe consigliare ogni singolo brano, ma dovendo proprio scegliere direi: Bra, the message, Zion I e getting it back.
Il livello non si abbassa di una virgola nemmeno nel secondo album: Second time round, sempre Janus, 1973, da cui consiglio: Fug, Anthracite, to you, Willy's headache e Them & us..
Molto difficile mantenere la qualità dei primi due lp, quindi: Promised Heights , del 1974, è leggermente inferiore ma pur sempre un gran disco, top tracks: Brothers on the slide su tutte, ma anche: Breeze man. Sheshamani e Equitorial forest.
Il quarto ed ultimo album: Arrival, esce "postumo" nel 1981, essendosi sciolti nel 1974, deduco che la Paul Winley records abbia assemblato outtake degli altri dischi, anche se le sonorità sono effettivamente più disco oriented.
Comunque, altro disco notevole, da cui consiglio: it's magic, sweet talk e What's The Word - Good Times.
Nessun commento:
Posta un commento